Letture consigliate

Questa lista di letture non è di certo esaustiva, sull’argomento sono stati scritti tantissimi libri e io non li ho letti tutti. Si tratta di consigli personali di lettura per migliorare la propria scrittura, alcuni sono più teorici, altri più pratici, tutti mi hanno tutti fatto riflettere e dato molto. Non tutti sono tradotti, li potrete trovare facilmente nelle librerie e on line.

  1. Syd Field “Screenplay – The Foundations of Screenwriting” – E’ stato il primo libro sulla sceneggiatura che ho letto, ottimo per i principianti.
  2. Robert McKee “Story” un gran bel saggio con tanti punti di riflessione (e non solo sulla sceneggiatura) è considerato la “Bibbia” della scrittura per immagini. Ottimo per chi inizia a scrivere, ma anche per chi ne sa di più.
  3. Linda Seger “Come scrivere una grande sceneggiatura” l’autrice è una consulente per grandi case di produzione e spiega in modo chiaro cosa potrebbe funzionare o non funzionare in una sceneggiatura.  Adatto a tutti, ma meglio se letto quando si conoscono le basi della materia.
  4. Linda Seger “The Art of Adaptation: Turning Fact and Fiction into Film” ottimo per coloro che vogliono adattare una storia di narrativa allo schermo, facile da leggere e con tanti consigli pratici.
  5. Blake Snyder “Save the Cat” è un libro adatto a coloro che conoscono già la materia. Si focalizza sulla struttura della storia (lo scheletro della sceneggiatura), ed è ottimo per  avere sempre sotto controllo la storia principale e le storie parallele.
  6. Karl Iglesias “Writing for Emotional Impact” per coloro che già conoscono la materia. Un libro brillante che approfondisce le tecniche drammaturgiche che permettono di creare emozioni, empatia, suspense ecc… Ottimo anche per gli scrittori di narrativa e di teatro.
  7. Billy Mernit “Scrivere la commedia romantica”, per scrittori che vogliono cimentarsi nel genere. Piacevole da leggere, con molti esempi pratici, utile anche ai novellisti.
  8. William M. Akers “Your Screenplay Sucks – 100 Ways to Make it Better”, un libro di consigli pratici su come migliorare una sceneggiatura, con tantissimi esempi e “dritte” intelligenti. Diviso in tre atti come una sceneggiatura è facile da consultare, facile da leggere e di grande supporto (basta essere auto critici).
  9. Paolo Morales “Narrare con le immagini”, un libro illuminante che va tenuto accanto quando si scrive, con molti spunti per suggerire le inquadrature al regista, senza di fatto invadere il dominio della regia.
  10.  Christopher J. Bowen – Roy Thomson “La grammatica dell’inquadratura” è più un saggio per registi, ma utilissimo anche a chi scrive.
  11.  Stephen King “On Writing – Autobiografia di un Mestiere” inserisco questo meraviglioso saggio che parla di scrittura, della magia della scrittura, e che ci permette di riflettere all’immensa fortuna che abbiamo, noi scrittori, di… beh poterci esprimere e scrivere!
  12.  John T. Trigonis “Crowdfunding for Filmakers” un buon saggio per coloro che vogliono usare questo modo per cercare di finanziare la produzione del proprio film. Permette di capire i punti di forza e di debolezza della metodologia.